Si è concluso da pochi giorni il settembre boltierese. Iniziato il primo di settembre con un incontro dedicato ai giovani, quando si presentò l’Istituto Tecnico Scientifico Leonardo Academy si è concluso lo scorso giovedì 29 settembre con un nuovo incontro per ragazze e ragazzi del paese.

L’iniziativa ideata dalla Consulta delle Associazioni ha voluto cercare di far conoscere ai ragazzi l’offerta delle associazioni di volontariato, sociali e culturali boltieresi; il Presidente della Consulta Andrea Regonesi, durante la presentazione della serata ha voluto sottolineare l’importanza di creare un momento annuale di confronto prorprio con i giovani. Presente alla serata anche l’amministrazione comunale con l’Assessore alla cultura e servizi sociali Cinzia Begnardi e il Sindaco Osvaldo Palazzini, il quale ad inizio evento ha voluto ringraziare tutti i presenti per il lavoro svolto nel territorio, e della grande collaborazione mostrata soprattutto in occasione della pandemia.

Molte associazioni hanno accettato l’invito di partecipare alla serata che ha visto una buona partecipazione anche dei giovani, ai quali la serata era dedicata.

In rigoroso ordine alfabetico si sono presentate le seguente associazioni:

  • ACLI: l’associazione è molto attiva a livello culturale, dove presenta eventi ed iniziative che spaziano su molti temi, dal lavoro alla sostenibilità. Nell’ultimo anno la novità è stata quella di introdurre proprio su Boltiere lo sportello lavoro, dedicato a coloro che sono in cerca di nuove opportunità professionali, ma anche a chi necessita di un aiuto per stendere il proprio curriculum vitae.
  • Alpini: senza il servizio di leva obbligatorio gli Alpini di tutta Italia sono in cerca di nuove iscrizioni anche sfruttando la volontà e le idee dei giovani. L’attività sul territorio prevede per il futuro anche la creazione di campi scuola per i ragazzi.
  • AVIS: si rivolge ai giovani per la ricerca di nuovi donatori periodici oltre che per la promozione a livello scolastico.
  • Compagnia dei Sogni: una delle compagnie teatrali con più giovani in provincia e non solo. Le loro rappresentazioni teatrali trattano temi di natura sociale.
  • Corpo musicale San Giorgio: meglio nota come la Banda di Boltiere, presente dal lontano 1856. Il loro ritrovo è ogni mercoledì alle ore 20.30 al Centro Civico Aldo Moro. Oltre a presentare la propria attività, hanno ben evidenziato come a qualunque età è possibile imparare a suonare uno strumento musicale.
  • Croce Bianca: l’anno prossimo compierà il suo trentacinquesimo anno di attività. Oltre all’attività di emergenza erogano altri servizi come l’accompagnamento dei malati per le cure ospedaliere. I giovani che vogliono entrare a far parte della Croce Bianca devono effettuare un corso della durata minima di sedici ore.
  • Gruppo Artistico Boltierese: associazioni di hobbisti eterogenei. Con loro è possibile sviluppare la propria vena artistica a 360°. Le loro esposizioni sono presenti nei tradizionali mercatini di Natale e di Sant’Aurelia.
  • Il Maglio: si occupano di iniziative per i ragazzi. Le loro settimana sportive sono diventate ormai una tradizione. Cercano ragazze e ragazzi proprio come animatori per le loro settimane di vacanza.

È importante, infine, evidenziare come le porte delle associazioni sono sempre aperte non solo per i giovani, ma per tutti coloro che possono dedicare parte del loro tempo in attività che oltre ad una crescita e soddisfazione personale, possono essere d’aiuto in molteplici modi ad altre persone. Le associazioni presenti in Boltiere sono più di trenta, trovare la propria strada sarà un gioco da ragazzi.

Lascia un commento