A partire dal 2019 il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Basso Brembo è entrato a far parte dell’ente di gestione Parco dei Colli. La nuova gestione ha senza dubbio portato notevoli miglioramenti, una pulizia migliore delle vie di accesso e dei sentieri del parco, contribuendo ad una sua migliore fruizione.
Il 19 ottobre scorso, il Consiglio Comunale del Comune di Boltiere si è dovuto esprimere sul rinnovo della convenzione tra i due enti. Il punto all’ordine del giorno illustrato dall’Assessore all’ambiente ecologia e cura del territorio Fabrizio Locatelli è stato poi votato all’unanimità da tutto il consiglio comunale.
La nuova convenzione ripercorre la precedente, ed è stata stesa e formalizzata grazie al contributo di tutti i comuni del PLIS del Basso Brembo, ovvero Boltiere, Bonate Sotto, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sopra e Osio Sotto.
Nella convenzione un punto è dedicato alle Guardie Ecologiche Volontarie. Queste, grazie alla convenzione tra PLIS e Parco dei Colli, hanno garantito in questi primi tre anni un costante presidio del territorio, oltre che un valore aggiunto dato dai moltissimi interventi delle GEV nelle scuole e nelle attività anche ludiche promosse dai vari comuni.
Essere parte di questa convenzione permetterà inoltre la possibilità di ottenere finanziamenti per investimenti e migliorie da effettuare proprio nell’area del PLIS, così come già successo per la nuova aula ambientale all’ex depuratore di Boltiere.

Lascia un commento