
Youth Skills, progetto dei comuni dell’ambito di Dalmine tra cui Boltiere, propone per sabato 28 gennaio l’iniziativa “Orientamento ITS”, presso l’azienda Brembomatic di Viale Monte Grappa 40.
L’evento, rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 21 anni, prevede una giornata dedicata all’orientamento scolastico, un’occasione di incontro e scambio tra gli ITS Istituti Tecnico Superiori e, appunto, ragazze e ragazzi. Saranno presenti stand espositivi delle fondazioni ITS post diploma del territorio per raccontare le loro proposte formative e i percorsi didattici. Saranno inoltre in programma conferenze e tavole rotonde con la presenza, tra l’altro di Regione Lombardia, dell’Università degli studi di Bergamo e dell’Ufficio Scolastico di Bergamo e degli ITS coinvolti tra i quali è previsto l’intervento della dott.ssa Alessandra Gallone Presidente della Leonardo Academy.
L’apertura dell’evento è fissata per le ore 11.00, alle ore 14.30 si terrà presentazione delle attività con i saluti di Regione Lombardia e delle istituzioni del territorio cui seguirà un rinfresco, mentre dalle ore 15.30 si terrà un ciclo di conferenze sul tema dell’orientamento post-diploma e infine alle ore 17.00, l’evento si concluderà con la visita all’interno di Brembomatic. Per tutta la durata dell’evento sarà presente un food truck con panini, bibite ed altre golosità.
L’assessore alla Cultura e all’Istruzione di Boltiere, Cinzia Begnardi, condivide con la popolazione l’opportunità di partecipare a questa iniziative importante per tutto il territorio. Le fondazioni ITS, che sono in tutti gli effetti equiparate all’istruzione universitaria, costituiscono un’importante opportunità per il futuro dei giovani, averne una in Boltiere costituisce per tutta la comunità un motivo di grande orgoglio.
