L’iter per la realizzazione della circonvallazione ovest di Boltiere non si ferma. Venerdì 31 marzo 2023 il Presidente della provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi ha firmato il progetto esecutivo. 

La variante, voluta fortemente dall’attuale amministrazione comunale, aveva ottenuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia nell’agosto del 2020 con la stesura del piano Marshall a seguito della pandemia da Covid19. È bene ricordare come i fondi regionali siano stati destinati non al Comune, bensì alla Provincia, la quale così si è potuta far carico dell’opera.

Il progetto della variante comprende anche la realizzazione di tre nuove rotatorie e di un raccordo stradale sulla ex S.P. 184 a nord del centro abitato. Sinteticamente le opere da realizzare sono costituite da due tratti di strada di nuova esecuzione della lunghezza complessiva di circa 2 chilometri e dalla realizzazione di due rotatorie sulla ex S.P.184 e di una rotatoria sull’intersezione della strada proveniente da Brembate.

È inoltre prevista la realizzazione di opere integrative quali la riqualifica degli innesti con la viabilità esistente e le opere di natura idraulica ed impiantistica. Per consentire l’interscambio tra traffico locale e traffico in transito, il progetto prevede inoltre corsie di ingresso-uscita nel senso di marcia (quindi senza attraversamento stradale dei veicoli) da:

– Via Don Giulio Carminati;

– Via dei Campazzi;

– Strada Vicinale della Calzana;

È prevista l’installazione di due impianti semaforici a chiamata a servizio degli attraversamenti ciclopedonali in corrispondenza degli incroci di via Don Giulio Carminati e di Via dei Campazzi. Gli impianti semaforici saranno tra loro interconnessi in modo tale che sia possibile programmarne i tempi di intervento in modo coordinato. Ciò al fine di evitare la sequenza di semafori “rosso” tra attraversamenti ravvicinati.

Il Sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini esprime la sua massima soddisfazione per l’avvenuta firma del progetto esecutivo, condiviso in ogni punto con la provincia, la quale ha comunicato anche che i tempi di realizzazione si dovrebbero aggirare intorno ai 10 mesi. 

La tangenziale esterna è un’opera attesa da tempo dai boltieresi. Una volontà che parte da lontano per un’opera che cambierà in meglio il paese e tutto il territorio.

Lascia un commento