Il divertimento deve essere per tutti. Questo è l’obiettivo del Sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini, e dell’Assessore alla disabilità Savina Mora. Per questo motivo l’amministrazione ha deciso di partecipare con un progetto ad un bando regionale per ampliare l’area giochi del parco giochi del centro sportivi di Via Vecellio, che diventerà così il primo parco giochi inclusivo del paese.

L’intervento sarà finanziato per il 90% da un contributo regionale, la somma messa a disposizione da Regione Lombardia sarà di 30 mila euro, la restante parte verrà, invece, coperta da risorse di bilancio comunale. L’ammontare intero dell’opera sarà poi di circa 32 mila euro.

Il parco giochi al momento non presenta barriere architettoniche che limitino l’accessibilità, ma l’area dedicata ai giochi si trova in una zona sopraelevata che rende difficoltoso l’accesso a bambine e bambini con disabilità motorie. Il progetto prevede che venga realizzata una rampa di accesso tra l’area pedonale e l’area giochi. Si tratta, quindi, di un ampliamento di quanto già presente. Verrà realizzata una pavimentazione antitrauma, installato un gioco “a castello”, un tavolo inclusivo, e nell’area esistente verranno sostituite le altalene e i giochi a molla.

Il nuovo parco giochi potrà così essere utilizzato da tutti, ognuno secondo le proprie abilità, ma dando la possibilità a tutti di divertirsi. 

Lascia un commento