Si è riunito mercoledì 7 giugno il Consiglio Comunale di Boltiere. Durante la seduta è stato presentato al Consiglio il progetto esecutivo della variante di Boltiere. 

Nella presentazione il Sindaco Osvaldo Palazzini, con delega alle infrastrutture ed urbanistica, ha sottolineato come l’attuale amministrazione si sia aggiudicata da parte della Regione il 5 agosto 2020 cinque millioni di euro per la realizzazione della variante. Fondi che Regione Lombardia ha poi in tre tranche trasferito in capo alla Provincia di Bergamo per la sua realizzazione. Il progetto, ha ricordato ancora il Sindaco, è sempre stato in capo allo Provincia, la quale ha accolto a tutti i tavoli le indicazioni fornite dal comune di Boltiere. Durante la presentazione del progetto, Palazzini ha espresso la propria soddisfazione per aver esaudito la promessa elettorale con la consapevolezza di aver dato tutti il massimo impegno. Esaudimento che come ricordato dallo stesso Sindaco è frutto di un duro lavoro fatto anche durante il periodo nei banchi dell’opposizione con vari rapporti in Regione Lombardia. Tre in particolare sono i vantaggi che l’attuale amministrazione ha portato al paese: contribuito all’ottenimento del contributo per la realizzazione della variante. L’inserimento di una nuova rotatoria lungo il tracciato, aumentando i costi, per favorire l’immissione dei veicoli dal lato nord. Infine, l’aver effettuato un’azione costante con la Provincia per accelerare al massimo i tempi di realizzazione. Ora la tangenziale di Boltiere è in fase di gara d’appalto, prossima alla conclusione. Opera che ha visto nella fasi di progettazione il coinvolgimento di tutti gli attori interessati: Comune, Provincia, Regione, Enti Ambientali.

Essendo questa un’opera complessa, ha coinvolto più competenze comunali. Sono infatti intervenuti nell’esposizione anche il Vicesindaco Renato Cavalleri, il quale è entrato nel dettaglio del tracciato, evidenziando come siano stati richiesti due semafori a chiamata per l’attraversamento pedonale. Semafori che saranno sincronizzati per far si che non siano entrambi rossi contemporaneamente per il traffico veicolare. L’Assessore Fabrizio Locatelli ha poi spiegato quali saranno le mitigazioni ambientali, con collinette e piantumazioni che avranno la funzione di barriere antirumore. 

Il Consiglio ha poi espresso voto favorevole unanime per l’indizione di una manifestazione di interesse per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile. Trattasi di una prassi prevista dalla Regione per poter aderire ai bandi che anche grazie al PNRR si avranno per i progetti di efficientamento energetico. L’amministrazione di Boltiere ha espresso l’intenzione di creare un parco fotovoltaico nell’area nota come Fopa del Firmì.

Il consiglio si è infine concluso con alcune variazioni del bilancio di previsione 2023-2025. In particolare riguardanti l’ottenimento di fondi per la realizzazione di un parco giochi inclusivo (circa 30.000 euro), la manutenzione delle strade, e alcuni interventi di efficientamento energetico: 10.000 euro per efficientare gli alloggi comunali, 25.000 euro per una nuova centrale termica nella scuola primaria e circa 35.000 euro per la sostituzione degli infissi al centro civico Aldo Moro.

Lascia un commento