Settembre coincide per il Comune di Boltiere con le celebrazioni di Sant’Aurelia. Durante il mese molte le iniziative in programma da parte di amministrazione comunale e associazioni del territorio. Manifestazioni che rientrano nel programma del Settembre Boltierese.

Attiva già da giovedì 31 agosto fino a domenica 2 settembre, presso l’oratorio S.G. Bosco, è la festa alpina organizzata dal Gruppo Alpini Boltiere. Nel fine settimana dell’8, 9 e 10 settembre si terrà invece presso i Centri Sportivi lo Street Food. Tre serata in compagnia di buon cibo e musica. Il 9 settembre alle ore 9:00, sempre presso i Centri Sportivi, si terrà l’annuale Camminata delle Associazioni, che come lo scorso anno vedrà anche il coinvolgimento delle GEV del PLIS del Basso Brembo. Si avrà la possibilità di visitare la nuova aula ambientale inaugurata nel mese di maggio nell’area del vecchio depuratore.

Sabato 9 l’ACLI Boltiere organizza in serata un apericena, mentre per domenica 10 settembre è in programma il consueto torneo del BO.C.A. (Boltiere Oratorio Calcio). Ormai classico torneo per categorie giovanili di inizio settembre con la partecipazione di squadre dal blasone nazionale come Atalanta, Milan, Inter, Juventus, Bologna, Sampdoria, Albinoleffe, ed ovviamente lo stesso BO.C.A.

Nel weekend successivo, sabato 16 settembre, l’Associazione Commercianti organizza la Notte di fine estate. Bancherelle di hobbisti, musica e buona cucina per le vie del centro di Boltiere. Nel pomeriggio si avranno le letture in biblioteca per bambini dai 3 ai 7 anni, i canti e balli al bocciodromo con Gigi Medolago. In serata inizierà anche la Pesca di Beneficenza presso il salone dell’ex asilo. Per domenica 17 settembre è prevista la festa di addio a Don Luca in Oratorio oltre che la camminata alla scoperta del fosso perduta organizzata da ACLI Boltiere.

Il weekend successivo si entrerà nel vivo delle celebrazioni di Sant’Aurelia. Dal 20 settembre fino al 24 presso il piazzale del mercato sarà allestito il Luna Park, sabato 23 nel pomeriggio in programma una rappresentazione teatrale organizzata dalla Fondazione San Giuliano ed in serata Gigi Medolago presenterà alcune sue poesie inedite.

Domenica 24 settembre, infine, al mattino avrà luogo la consueta Nascita Sociale per i diciottenni boltieresi, il ludobus per bambine e bambini il pomeriggio in biblioteca. Saranno presenti bancherelle nelle varie vie del centro paese, e nel pomeriggio avrà poi luogo la consueta processione di Sant’Aurelia preceduta dalla messa.

Si concluderà la giornata e il programma del settembre boltierese con il concerto del Corpo Musicale San Giorgio. In programma domenica 24 settembre alle ore 21.

Lascia un commento