Martedì 12 settembre è iniziato, come nel resto della Lombardia, il nuovo anno scolastico per gli alunni delle scuole di Boltiere. Le bambine e i bambini della classe prima della scuola primaria e anche ragazze e ragazzi delle prime della scuola secondaria hanno ricevuto il saluto del Sindaco Osvaldo Palazzini e dell’Assessore all’istruzione Cinzia Begnardi.

Assessore all’istruzione che nelle scorse settimane ha redatto il piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2023/2024. Un piano di diritto allo studio in continuità con gli ultimi anni redatto di concerto con direzione scolastica, insegnati, presidente e coordinatrice della scuola dell’infanzia, alcune associazioni del territorio, oltre che di enti erogatori di corsi o iniziative atte ad ampliare l’offerta formativa. Da evidenziare l’introduzione di una sezione primavera (24-36 mesi) aperta presso la scuola dell’infanzia che non si pone in sovrapposizione con le disponibilità dell’asilo nido ma, a giudicare dal riempimento dei posti disponibili fin dall’avvio, si inserisce in un contesto di soddisfazione di un bisogno delle famiglie. Quindi se da un lato il calo demografico comporta la riduzione delle sezioni della scuola dell’infanzia, la sezione primavera realizzata all’interno di uno spazio funzionale adeguato e in un contesto di offerta d’eccellenza del nostro territorio, consente anche alla scuola un’ottimizzazione delle risorse.

Tra gli ambiti che destano maggior preoccupazione e che rappresenta la voce di spesa più significativa del piano del corrente anno, è il considerevole aumento delle certificazioni dei casi di studenti con assegnazione della figura dell’assistente educatore: in termini di bambini assistiti +30% rispetto al precedente anno scolastico e + 66% rispetto all’anno 2019/2020. È evidente che a questa crescita corrisponde un aumento delle somme destinate ai capitoli necessari per far fronte ai costi da sostenere. Tale aumento è stimato in + 23% rispetto all’anno precedente e + 40 % rispetto all’anno scolastico 2018/2019. Un aumento significativo al quale le risorse di bilancio fanno sempre più fatica a far fronte e ad oggi.

Tra le note di pregio a livello di manutenzione ed interventi sulle strutture, considerevoli sono gli interventi che sono stati effettuati e l’amministrazione tra questi, vanta l’aver ottenuto il Certificato Prevenzione Incendi sia della scuola primaria sia della scuola secondaria oltre alla riqualificazione degli infissi di quest’ultima con evidenti benefici riflessi di sostenibilità ambientale, un ambito verso il quale il nostro sguardo pone sempre più l’accento.

Un sentito e doveroso grazie a tutti e in particolare al dott. Mora al quale per il secondo anno è stata assegnata la reggenza del nostro istituto comprensivo, un incarico sicuramente oneroso ma per il quale sa che potrà contare sulla disponibilità di tutti.

L’amministrazione comunale desidera, infine, augurare buon anno a tutti, invitando a non mollare mai e ad impegnarsi a fari si che la nostre scuole possano essere un luogo sicuro dove i nostri ragazzi possano crescere e formarsi per realizzare i loro sogni.

Lascia un commento