Un’opera attesa da decenni, un momento storico per i cittadini di Boltiere. Il 30 ottobre scorso hanno preso il via i lavori per la realizzazione della tangenziale ovest di Boltiere. Strada che permetterà di liberare il centro del paese dal traffico, soprattutto quello pesante.

Opera fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale guidata dal Sindaco Osvaldo Palazzini, e che il 5 agosto 2020 ha ottenuto da parte di Regione Lombardia il finanziamento per la sua realizzazione pari a 5 milioni di euro. Somma destinata alla Provincia che si sta facendo carico del suo completamento.

Nei mesi scorsi la ditta Bergamelli di Nembro si è aggiudicata i lavori, e la fine prevista sarà entro il 30 agosto 2024, anche se la speranza è di una fine anticipata, data anche la non elevata complessità dell’opera.

La circonvallazione partirà dalla rotatoria a sud del paese e si immetterà sulla nuova strada realizzata dal Comune già nel 2021, dopo un tratto di un chilometro e mezzo si congiungerà a nord con una nuova rotatoria sulla provinciale 184 che arriva da Brembate.

Con il via della circonvallazione l’amministrazione è già proiettata sulla riqualificazione del centro storico. Un contributo importante arriva proprio dal ribasso d’asta con il quale sono stati assegnati i lavori alla Bergamelli pari al 30,23 % dell’importo dei lavori, inizialmente calcolato a 3,1 milioni di euro. Somma che rimarrà a disposizione della Provincia e destinata ad interventi aggiuntivi per il Comune di Boltiere.

Lascia un commento