Con un video pubblicato sui canali di comunicazione comunali, il Sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini ha voluto stilare un bilancio dell’anno che si sta concludendo e anche una riflessione su quanto conseguito nel mandato iniziato nel maggio del 2019.

Nonostante i numerosi imprevesti: pandemie, guerre, caro energia, fragilità varie e la difficoltà nel reperire risorse sulla parte corrente, il Comune di Boltiere ha mantenuto in questi anni i bilanci in ordine, e ha deliberato lo scorso 14 dicembre il previsionale 2024-2026. Aspetto mai verificatosi negli ultimi decenni.

Numerose sono state in particolare le azioni relative alla parte sociale, con interventi sia economici che logistici. Significativi sono stati gli investimenti per il pllesso scolastico, con 850.000 € investiti a partire dal 2019.

Passando alla Polizia Locale, si è incremenetato il numero di agenti attivi sul territorio. Con la convenzione con i couni di Brembate e Capriate sono dodici più il Comandante. Si garantiscono così gli interventi sul territorio, un maggior controllo e costanti pattugliamenti.

L’incremento del personale ha riguardato poi tutti gli uffici comunali. In totale da inizio mandato, l’amministrazione Palazzini ha rinnovato più del 50 % dei dipendenti. Con una migliore efficacia e sinergia tra Amministrazione, personale, collaboratori e aziende.

Ragguardevoli sono state anche le opere di manutenzione strade, di riqualificazione e di efficientamento dei locali pubblici e di mantenimento del verde, tant’è che il Comune di Boltiere è sempre ai primissimi posti in Lombardia come miglior comune rifiuti free.

Si è ravvivata anche l’anima del paese con l’inserimento del nuovo Presidente della Consulta. Le oltre trenta associazioni presenti e il gran numero di volontari, hanno animato gli eventi dell’ultimo anno, come Notte Bianca e Mercatini di Natale.

Numerosi sono stati, quindi, gli interventi. Il più importante tuttavia, e che permetterà di dare un nuovo slancio a Boltiere è la realizzazione della Circonvallazione Ovest. Il 30 ottobre scorso i lavori hanno preso il via, e la conclusione è prevista nell’estate del prossimo anno.

Si realizza con questa opera infrastrutturale il più importante e significativo punto del programma elettorale; promesso e mantenuto durante il mandato in corsa. La realizzazione è una opera storica attesa da diversi decenni sul territorio, che ha attraversato diverse amministrazioni. Il Sindaco desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al conseguimento ed alla realizzazione della strategica infrastruttura, a partire da Regione Lombardia con il finanziamento di 5.000.000 € distribuiti nelle annate 2021/2022/2023, concessi alla Provincia di Bergamo che ha in capo la realizzazione dell’opera. Si era garantito alla comunità di Boltiere l’inizio dei lavori nel 2023 e la data è stata mantenuta.

Il prossimo significativo appuntamento del programma elettorale sarà la riqualificazione del centro storico, per il quale l’amministrazione si sta già impegnando da tempo. Questa è la politica che piace al Sindaco Palazzini: disponibilità, lavoro e concretezza per la comunità di Boltiere. In occasione delle festività e della fine dell’anno 2023 l’Amministrazione Comunale augura a tutti un sereno e felice 2024.

Lascia un commento