Boltiere si conferma nuovamente tra le prime posizioni dei comuni ricicloni della Lombardia. Il prospetto stilato annualmente da Legambiente, conferma ancora una volta il virtuosismo dei boltieresi, alle quale vanno i complimenti del Sindaco Osvaldo Palazzini, sottolineando ancora una volta quanto sostenuto dall’attuale amministrazione comunale, ovvero che il rispetto e la cura dell’ambiente sono temi che non hanno colori o appartenenze politiche.
La classifica annuale considera i paesi che hanno una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 75 % e una quota non recuperata di rifiuti ingombranti inferiore almeno a 75 chilogrammi annui per abitante.
Le percentuali di Boltiere si confermano, come detto, tra le più alte in Lombardia nei comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti. Nel 2023 il posizionamento nella classifica generale è alla seconda posizione con un percentuale di raccolta differenziata dell’86,2 % e a 48,1 chilogrammi annui per abitante di rifiuti ingombranti generati. I dati negli ultimi cinque anni risultano in costante miglioramento, si è passati infatti dall’83% di raccolta nel 2019 a più dell’86% nell’ultimo anno.

