L’ufficio tecnico del Comune di Boltiere è in fase di redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche, denominato P.E.B.A.. Per questo motivo si mette a disposizione di tutta la cittadinanza un questionario che aiuti lo stesso ufficio a raccogliere informazioni sulla presenza delle barriere architettoniche, ovvero sugli ostacoli che impediscano o rendano difficile muoversi o accedere ai servizi presenti nel territorio del comunale.
Il questionario accessibile dall’home page del sito del comune di Boltiere al seguente indirizzo: https://www.comune.boltiere.bg.it/c016029/po/mostra_news.php?id=528&area=H , è composto da alcune domande nelle quali viene chiesto:
- se si ritengano che ci siano edifici pubblici poco accessibili;
- se ci siano luoghi dove manchino parcheggi per disabili;
- se ci siano spazi pubblici o parchi con presenza di barriere architettoniche;
- se sia necessario la presenza di percorsi tattilo-plantari negli edifici pubblici;
- se sia necessario la presenza di percorsi tattilo-plantari in alcuni percorsi/incroci stradali.
La compilazione del questionario è completamente anonima e servirà all’ufficio tecnico per redigere un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche che tenga in considerazione le esigenze dei cittadini. Tale questionario dovrà essere inviato per mail o consegnato direttamente all’ufficio tecnico entro e non oltre il 20 febbraio.
Infine, sempre l’ufficio tecnico rende noto che con la deliberazione di giunta numero 96 del 19 dicembre 2023, il Comune di Boltiere ha dato avvio al procedimento per la variante generale al vigente Piano di Governo del Territorio. Chiunque può presentare suggerimenti o proposte all’ufficio protocollo comunale entro le ore 12:00 del 31 marzo 2024.

