A seguito dell’ondata pandemica da Covid19 del 2020, sono emerse in maniera marcata le fragilità sociali riguardanti le fasce di popolazione più deboli. Rientra in questa fascia anche la cosidetta terza età.
Per questo motivo è stato istituito da parte dell’amministrazione comunale di Boltiere, su volontà dell’Assessore alle politiche per la terza, disabilità e pari opportunità Savina Mora e del Sindaco Osvaldo Palazzini, il tavolo di comunità per i bisogni della popolazione anziana. Il lavoro del tavolo sarà quello di analizzare le diverse problematiche sociali tipiche della popolazione anziana. Evitare fenomeni di marginalizzazione e approntare sistemi di servizi a sostegno delle fragilità tipiche della terza età.
La prima seduta del tavolo è stata riunita per venerdì 22 marzo e sarà composta oltre che dall’amministrazione comunale e dall’Assistente Sociale Diandra Moroni anche da associazioni ed enti del territorio boltierese, quali: Croce Bianca, Caritas, Parrocchia con Don Giuseppe e Don Andrea, Fondazione San Giuliano, Associazione San Martino e dal gruppo dei Fili d’Argento.
L’assessore Mora vuole sottolineare, infine, l’importanza del tavolo quale strumento necessario per individuare i reali bisogni degli anziani, oltre che per poter diventare strumento per rafforzare l’opera di volontariato dell’intero territorio.

