In questi ultimi cinque anni gli investimenti da parte del Comune di Boltiere nel campo dell’efficientamento energetico sono stati ingenti. Edifici pubblici, scuole, installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche, solo alcuni degli interventi fatti dall’amministrazione guidata dal Sindaco Osvaldo Palazzini.
In quest’ottica nel Documento Unico di Programmazione approvato a fine dicembre 2023 dal Consiglio Comunale di Boltiere si è programmata la realizzazione di un parco fotovoltaico nell’area della Fopa del Firmì. Si è deciso così di non alienare tale area, come precedentemente previsto, in quanto le somme ricavate dall’eventuale vendita si sarebbero dovute restituire a Regione Lombardia.
La zona della Fopa del Firmì è di circa 12.000 metri quadri, e l’amministrazione comunale ha deciso di procedere con la procedura di partenariato pubblico privato (cosiddetto P.P.P.).
Una proposta da parte di una società privata è già in fase di esame, e nel caso di validità di tale progetto, seguirà la procedura di gara per la realizzazione, con possibilità di prelazione da parte della società proponente. Tale progetto prevede al momento la produzione di circa 800 KW/h di energia pulita. L’appalto dell’opera è previsto entro la fine del 2024.
Tale realizzazione servirà anche per l’eventuale attivazione della Comunità Energetica, per la quale il Sindaco Osvaldo Palazzini è da sempre in prima linea così come tutta l’amministrazione di Boltiere. Per la Comunità Energetica da più di un anno, infatti, il Comune ha aderito alla proposta regionale per l’ottenimento di un eventuale contributo.

