Settembre coincide per il Comune di Boltiere con le celebrazioni di Sant’Aurelia. Durante il mese molte le iniziative in programma da parte di amministrazione comunale e associazioni del territorio.

Apriranno le attività del mese gli open day di due società sportive: il BO.C.A. sabato 7 settembre e la Pallavolo Boltiere, giovedì 5 e 12 settembre.

Sempre il BO.C.A. organizza per domenica 8 settembre l’ormai classico Torneo Don Bosco, con la presenza anche di squadre blasonate come Atalanta e Torino.

Giovedì 12, l’Associazione Genitori Boltiere, presenterà la serata “Lasciami Volare”. La toccante storia di Ema, il pesciolino rosso, e la testimonianza padre Gianpietro.

Nell’weedend di sabato 14 e domenica 15 l’ACLI organizza due incontri: il sabato con l’apertura degli sportelli lavoro e la domenica con la visita al museo del territorio di Osio Sotto.

Sempre per domenica 15, Gigi Medolago in collaborazione con l’assessore alle politiche per la terza età Savina Mora organizza Canti e Balli presso il bocciodromo dei centri sportivi di Via Vecellio.

Tornano poi anche gli appunti in Biblioteca con il Gruppo Artistico Boltierese. Il 17 settembre sarà la volta di “Una notte in biblioteca con Picasso”.

Mercoledì 18 ci sarà il primo incontro della Croce Bianca Boltiere, presso il Centro Civico Aldo Moro, per la presentazioni dei corsi 2024/2025.

Sempre dal 18 sarà attivo il consueto Luna Park presso il Piazzale del Mercato, mentre giovedì 18 toccherà ancora a Gigi Medolago con la presentazione del suo ultimo libro di raccolta delle migliori poesie bergamasche. Ore 20:30 in Piazza del Volontariato. Piazza che verrà utilizzata anche il giorno successivo per la novità di questo settembre boltierese 2024, ovvero la Raviolata Solidale. Un progetto nato dalla Consulta delle Associazioni.

Sabato 21, alle ore 21:00, il Corpo Musicale San Giorgio, allieterà la serata con il “Concerto di Sant’Aurelia”. In Piazza del Volontariato, in caso di pioggia invece l’evento sarà in Chiesa Parrocchiale.

Nel giorno di domenica 22 settembre ricadranno i festeggiamenti del Patrono Sant’Aurelia. Con la presenza della Pesca di Beneficenza al salone dell’Asilo A.A. Testa, le bancarelle per le vie del paese, la Nascita Sociale e, infine, la messa e la processione religiosa.

Non mancano gli appuntamenti anche nell’ultima settimana del mese. Giovedì 26, l’AGB organizza una serata con i racconti di donne colpite da violenza, venerdì 27 la Compagnia dei Sogni mette in scena lo spettacolo “Un qualsiasi martedì di un qualsiasi settembre”, e sabato 28 sarà la volta della Festa della Biblioteca con laboratori e letture a partire dalle 16, con lo spettacolo conclusivo “Turandot” della Compagniasenzamura dedicato a tutte le età.

Le iniziative del settembre boltierese si concluderanno con la “Giornata per il cuore”, dalle 9 e dalle 14 alle sede della Croce Bianca Boltiere.

Un mese che si presenta, quindi, ricco di iniziative. Esprime, infatti, massima soddisfazione il Consigliere delegato alle iniziative culturali Andrea Regonesi, il quale inoltre ringrazia tutte le associazioni e la Consulta per il gran lavoro di coordinamento.

Settembre boltierese 2024

Lascia un commento