Lunedì 30 settembre si è riunito il Consiglio Comunale di Boltiere. Vari i punti all’ordine del giorno. È stato approvato il bilancio consolidato, che tramite metodo proporzionale si compone oltre che del bilancio del comune di Boltiere anche di quelli delle società partecipate Servizi Comunali e Uniacque. Il risultato di tale bilancio è positivo, dimostrazione della solidità delle tre componenti.

A seguire il Sindaco Osvaldo Palazzini ha enunciato le linee programmatiche di mandato. Quinquiennio che si apre con la riqualificazione del centro storico, grazie al completamento dell’importante opera della Circonvallazione Ovest. Con questa nuova infrastruttura e il successivo declassamento delle Ex525, finalmente il centro di Boltiere sarà libero dal traffico pesante. Oltre alla circonvallazione ovest, Palazzini ha anche confermato la volontà dell’amministrazione di procedere con quella est, come compensazione dalla realizzazione dell’autostrada Bergamo-Treviglio. Non ha mancato poi di sottolineare l’impegno sulla sicurezza, sull’assistenza alla disabilità e all’inclusione scolastica, con situazioni sempre in aumento e fragilità sempre più importanti.

Attenzione è stata posta anche sulle due strutture già avviate e da completare come la nuova Casa delle Associazioni e la ristrutturazione dell’edificio Semperboni dedicato alla terza età. Infine, il Sindaco ha posto attenzione anche sulle opere già avviate di efficientamento energetico, soprattutto nei due plessi scolastici, sull’ammodernamento dei parchi pubblici e sul potenziamento ulteriore della Consulta delle Associazioni.

Successivamente alla presentazione delle linee programmatiche, ciascun assessore e consigliere delegato ha espresso le sue considerazione riguardanti il Documento Unico di Programmazione (DUP) e in particolare il Consigliere delegato Renato Cavalleri sul Piano delle Opere Pubbliche  (POP), tra le quali la riqualificazione del Centro Storico in due lotti. Punti che hanno ripercorso quanto espresso nella presentazione delle linee programmatiche.

A conclusione del Consiglio Comunale sono stati approvati il nuovo regolamento per la gestione del corpo di Protezione Civile dell’area Dalmine-Zingonia e la convenzione dello schema di segreteria tra i comuni di Boltiere e Bagnatica, con Boltiere capofila e la continuazione del lavoro prezioso del Segretario Maria Grazia Criscuoli.

Lascia un commento