Si è tenuto lo scorso giovedì 3 ottobre l’evento Boltiere Orienta. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Istruzione guidato da Ramona Ubbiali ha visto la partecipazione di numerose famiglie oltre che di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Durante la serata oltre che all’Assessore Ubbiali, sono stati presenti e sono intervenuti il Sindaco di Boltiere Osvaldo Palazzini, quello di Ciserano Caterina Vitali, ricordiamo che i due paesi hanno in comune l’Istuto Comprensivo, Anna Parente del servizio Informa Giovani di presidio, con sede a Osio Sotto, e Stefania Boschi refente di ENAIP per l’orientamento.
I temi trattati alla serata sono stati vari. Dall’importanza di effettuare una scelta consapevole, la presentazione del servizio Informa Giovani quale spazio di aiuto per l’orientamento scolastico, la spiegazione della riforma Valditara, fino alla visione generale di qual’è l’offerta formativa sul territorio della provincia.
La serata si è conclusa con alcune domande dei molti genitori presenti. A fine serata è stato proiettato poi un QR-Code, contentente un questionario relativo alla serata. Preziose le indicazioni raccolte dall’Amministrazione Comunale, tra queste anche allo studio una seconda iniziativa dedicata a Licei e Istituti Tecnici.

