Gente di Boltiere.

Andiamo avanti insieme: il buongoverno a Boltiere.

Andiamo avanti insieme. Questo è il nostro motto. Abbiamo dato a Boltiere cinque anni di buongoverno. Pandemia, crisi energetica, crisi internazionali, tanti sono stati i fattori che potevano influenzare il nostro operato. In questi cinque anni abbiamo amministrato il nostro comune, tornandogli a dare la visibilità che meritava. Diversi sono stati i risultati raggiunti, uno su tutti è la realizzazione della tangenziale ovest. Da qui partiamo sviluppare il nostro programma per il lustro 2024-2029.

Il nostro programma punta a sviluppare cinque diverse aree: infrastrutture e territorio; ambiente ed efficientamento energetico; terza età, disabilità, pari opportunità; sicurezza; cultura, politiche giovani, sport e tempo libero. Queste sono le cinque macroaree sulle quali puntiamo per il futuro di Boltiere.

Infrastrutture e territorio: la nascita della tangenziale ovest permetterà finalmente di togliere il passaggio del traffico pesante dal centro de paese. Grazie al completamento di questa opera interverremo nel centro storico di Boltiere, riqualificandolo completamente, implementando una nuova viabilità interna più idonea per veicoli, ciclisti e pedoni, con nuove piazze e aree per la vita sociale.

Un secondo collegamento veloce, che permetterà una migliore gestione del traffico, è poi quello tra la rotatoria a sud del paese e l’area produttiva. Questo nuovo collegamento, che è parte del nostro programma, garantirà una maggiore sicurezza alla zona abitata di Via Mozart.

Si rende necessario, infine, intervenire sulla struttura cimiteriale. È necessario creare un nuovo campo comune, per permettere di dare ognuno ai propri cari un’adeguata sepoltura.

Ambiente ed efficientamento energetico: questi ultimi cinque anni hanno dimostrato come sia necessario trovare soluzioni nuove per la produzione di energia per le aziende del territorio e per i cittadini. L’obiettivo del nostro programma è quello di continuare con quanto fatto per l’efficientamento degli edifici pubblici, completando il cappotto delle scuole elementari e la sostituzione degli infissi. Continueremo poi ad impegnarci per ridurre ulteriormente gli sprechi energetici di tutti gli edifici di proprietà comunale.

Un passo ulteriore sarà poi quello di realizzare il parco fotovoltaico nella zona cosiddetta della Fopa del Firmì. Un’opera che garantirà risparmi anche per i cittadini boltieresi.

Ci impegneremo per realizzare nuovi collegamenti ciclopedonali con i paesi limitrofi. La progettualità che abbiamo introdotto in questi cinque anni in tal senso è già stata apprezzata, dobbiamo ora portarla a compimento.

Terza età, disabilità, pari opportunità: a seguito della pandemia da Covid19 sono emerse in maniera marcata le fragilità sociali riguardanti le fasce di popolazione più deboli. Per questo motivo verranno ulteriormente rafforzati i progetti per l’assistenza alla disabilità e alla gestione delle problematiche sociali, sia nei tavoli comunali che in quelli di ambito.

Per la fascia di popolazione anziana, inoltre, verrà completamente ristrutturato il complesso definito Ex-Semperboni in Vicolo Benaglio. Grazie a 1,2 milioni di euro ottenuti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Boltiere darà agli anziani del proprio ambito territoriale nuovi alloggi e servizi, mitigando così anche la gestione alle famiglie.

Sicurezza: Boltiere negli ultimi anni ha potenziato notevolmente la sicurezza nel territorio. Con la nuova convenzione per il corpo di Polizia Locale stipulata con i comuni di Brembate e Capriate San Gervasio gli agenti presenti sono complessivamente dodici più il Comandante.

Notevoli sono stati anche gli investimenti nella videosorveglianza, sia per il ripristino delle telecamere precedenti sia per l’installazione di nuove. Questo però non deve far calare la nostra attenzione. Prevediamo infatti di intervenire ulteriormente, ampliando ancora le zone coperte dal sistema di videosorveglianza.

Cultura, Politiche giovanili, sport e tempo libero: completare la realizzazione della Nuova Casa delle Associazioni è una delle nostre priorità, i fondi necessari alla sua realizzazione sono già stati approvati in consiglio comunale ammontando a 880.000 €. Il nuovo edificio garantirà nuovi spazi per la musica, la cultura, le idee.

Un amministratore lungimirante, non guarda solo alla gestione presente, ma anche al futuro prossimo. In questi anni, per questo motivo, siamo intervenuti in maniera ingente sulle scuole del nostro paese. Questo è quello che continueremo a fare, proseguendo l’opera di rinnovamento dei plessi scolastici.

Nel nostro paese manca da alcuni anni uno spazio adeguato alla proiezione di film e alle rassegne teatrali. Ci impegneremo per far sì che il teatro cinematografo torni funzionante.

Garantiremo lo Sviluppo delle varie forme associative. È stato dato un forte impulso alla Consulta delle Associazioni, che verrà ulteriormente rafforzata, garantendo il dialogo con tutte le associazioni boltieresi.

Un forte ammodernamento verrà dato ai parchi pubblici con nuovi spazi per l’aggregazione giovanile ristrutturando l’area del bocciodromo ai centri sportivi, creando, inoltre, nuovi percorsi fitness e nuovi spazi per lo sgambamento animali anche nell’area est di Boltiere.

Il nostro obiettivo è dare a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Boltiere, di qualsiasi età, la possibilità di vivere nelle migliori condizioni possibili.

Un programma serio, affidabile, duraturo.

Un elenco dettagliato e facilmente leggibile di tutto quello realizzato nei cinque anni dal 2019 al 2024 lo potete trovare qui.